“SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI”
PROGETTO OPS!
Andreea, Cecilia, Patrizia e Luca fanno parte del Team “Progetto OPS!” . “La voglia di metterci in gioco insieme ai ragazzi ed alle ragazze che incontriamo con il Progetto OPS! è ciò che ci aiuta a trasmettere messaggi importanti sul mondo “virtuale”, promuovendo un uso consapevole e sano dei social e delle nuove tecnologie. Attraverso attività studiate appositamente, riflettiamo insieme ai ragazzi/e sull’utilità e sui rischi dei social nella vita di ciascuno di noi!”
Progetto OPS! è pensato per le Scuole Primarie (Classi Quarte e Quinte), le Scuole Secondarie I° e le Scuola Secondarie di II°, per poter intervenire in un’ottica di prevenzione. L’obiettivo del Progetto è quello di far sviluppare competenze utili per vivere in modo sereno la connessione nel mondo “virtuale” e nella vita di ogni giorno.
PROGETTO REALIZZATO con i FONDI
Otto per Mille della Chiesa Valdese
Progetto sostenuto da Edufablab ,
da FONDAZIONE CRT e da finanziatori privati locali
PENSA che MENSA! 2022
Dopo l’esperienza del 2021, culminata con la realizzazione del videoclip Pensa che Mensa: la parola agli “esperti” – che ha voluto raccontare il vissuto dei bambini/e durante il Tempo Mensa – il Progetto “Pensa che Mensa!” , nel 2022, ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Il Progetto di Edicazione Alimentare “PENSA che MENSA!” 2022 si propone infatti di sensibilizzare bambini, famiglie ed Istituzioni sul problema etico dello spreco e sul delicato tema dei disturbi alimentari, promuovendo una maggior “𝘤𝘰𝘯𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘰𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦” ed uno stile di vita 𝙎𝘼𝙉𝙊 ed 𝙀𝘾𝙊𝙎𝙊𝙎𝙏𝙀𝙉𝙄𝘽𝙄𝙇𝙀 già a partire dalla giovane età! La prima sperimentazione del Progetto – in collaborazione con l’I.C. di Valdilana – Pettinengo (BI) e con i ragazzi/ del Liceo del Cossatese e Valle Strona – si è svolta nelle Scuole Primarie di Mosso e Soprana. Insegnanti ed Educatori Oltreilgiardino hanno collaborato attivamente proponendo ai bambini/e attività educative – ludiche – didattiche davvero innovative e divertenti, in un’ottica di sensibilizzazione e prevenzione volta allo sviluppo di nuove consapevolezze, ma con un approccio molto legato al gioco ed alla naturale curiosità dei bambini/e! Per saperne di più, visionate il video realizzato a corredo del nostro Progetto pilota: lo trovate qui a fianco!
Contatti
Contatti: +39 370/3336362
Organizzazione Tel: 3274081815
Per Informazioni:
E-mail: info@oltreilgiardinonlus.it
SALA REGISTRAZIONE e PROVE MUSICALI
Grazie al Progetto EduFabLab, promosso dall’Istituto Comprensivo Biella III e realizzato grazie al contributo della Fondazione Impresa Sociale ConiBambini Onlus, è stato realizzato un Polo EduFabLab a Granero-Portula (BI): una attrezzatissima sala registrazione e prove musicali attende ragazzi e ragazze per proporre un’esperienza artistica e non solo! Siamo aperti tutti i venerdì ad accesso libero e gratuito, o su prenotazione tramite richiesta (sia delle Scuole, sia individuale o di gruppi musicali): 370/3336362. Venite a conoscerci ed a sperimentare la vostra MUSICA! Troverete professionisti preparati ad accogliervi: Ted ed Andreea potranno offrirvi supporto tecnico, fonico, educativo. “MUSIC SHAPE” è un servizio gratuito, finalizzato alla socializzazione ed alla sperimentazione artistica: supportiamo i talenti dei nostri giovani!
Contatti
Contatti: +39 370/3336362
Organizzazione Tel: 3274081815
Orari: Tutti i venerdì o su prenotazione tramite richiesta
E-mail: info@oltreilgiardinonlus.it
MICRONIDO “LE BOLLE” di Pettinengo
Il Servizio Micro-Nido “Le Bolle”, grazie ad Alice, Cecilia e Lucrezia, offre ad ogni bambino/a un ambiente sereno e stimolante, finalizzato a favorire il suo sviluppo complessivo e la sua autonomia. L’obiettivo del nostro servizio è quello di accompagnare il bambino/a, insieme alla famiglia, nella costruzione della propria identità, sostenendolo in un percorso di crescita. La sperimentazione di molteplici attività consente al bambino/a di sviluppare il suo potenziale creativo, cognitivo, emotivo e relazionale.
Mappa:
BABY PARKING “GIOCA BIMBO” DI QUARONA (VC)
Laura, Raffaella e Michela sono le tre Educatrici che accolgono i bambini e le bambine al Baby Parking “Gioca Bimbo” di Quarona. “Crediamo che i giochi dei bambini siano le loro azioni più serie e significative, e per questo giochiamo insieme a loro: manipolazione, creatività, fantasia e imitazione sono stimoli importanti per lo sviluppo sano e gioioso del bambino!”
Asilo Nido Comunale di Pramorisio – Valdilana (BI) Micro-Nido Comunale di Valle Mosso – Valdilana (BI) Asilo Nido Comunale di Quarona (VC) Asilo Nido Comunale di Vigliano (BI)
“Ci siamo approcciate a questa esperienza in punta di piedi, così come bisognerebbe entrare nella vita delle persone che non si conoscono, in particolare dei bambini: anime sensibili e delicate che vanno comprese prim’ancora di essere educate.”
SERVIZI SCOLASTICI
I servizi scolastici hanno un importante ruolo nella giornata dei bambini e delle bambine. L’obiettivo è quello di realizzare un momento piacevole all’inizio ed alla fine della giornata sui banchi di Scuola. I servizi di pre-scuola e post-scuola si pongono l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine a scaricare le tensioni e la stanchezza accumulate durante la giornata, utilizzando le attività creative, il gioco libero e la relazione con gli Educatori come strumento per un buon inizio o una conclusione positiva della giornata. Gli aspetti qualificanti dell’intervento educativo ed assistenziale richiesto – a nostro avviso – sono offerti proprio dall’Educatore, che sa rendere piacevoli questi spazi e mette a disposizione dei bambini/e giochi e materiali per svagarsi e per creare. I nostri Educatori, preparati grazie all’intervento di “BIELLA CRESCE” sullo sviluppo precoce delle abilità logico-matematiche e motorie, promuovono una metodologia di apprendimento nelle attività quotidiane, per offrire stimoli di crescita ai bambini e alle bambine in modo giocoso e allegro!
POST SCUOLA – Pettinengo (BI)
(Sc. Infanzia)
Cecilia accoglie ogni giorno con sorrisi e coccole i bimbi e le bimbe del Post Scuola Infanzia di Pettinengo!
Laboratori artistico-creativi, giochi, letture: tante sono le attività che vengono sperimentate nei pomeriggi trascorsi insieme, tutti all’insegna del divertimento, ma anche della scoperta e della crescita!